Varianti – Edizione Apparato

Lavorare con il Novecento significa inevitabilmente confrontarsi con testi tutelati dal diritto d’autore. Nel rispetto di ciò, sono state progettate delle edizioni solo apparato con estratti del testo, così da permettere una forma di approfondimento per il lettore.

Le varianti in EVT2

L’edizione delle varianti realizzata con Edition Visualization Technology (EVT2) è resa disponibile nella sua forma antologica (una selezione di varianti scelte per la loro rappresentatività). Sulla sinistra viene visualizzata l’edizione del 1980 e sulla destra l’edizione del 2012. Cliccando in alto a destra sull’icona “testo di lettura” (3 linee orizzontali) è possibile visualizzare l’apparato critico dinamico (che permette di verificare la codifica in XML/TEI e ottenere altre informazioni).

L’edizione è ancora in beta, così come EVT2. La pubblicazione dell’edizione completa è prevista per la fine del 2023 (con la release definitiva di EVT2 o con una migrazione a EVT3).

Antologia delle varianti

Per una migliore visualizzazione dell’edizione, l’antologia delle varianti è proposta seguendo la divisione in capitoli del romanzo.