Stortytelling delle varianti – la Storia dell’eresia

Il maggior numero di varianti riguarda la storia dell’eresia e questo è un dato molto significativo che merita un approfondimento critico. Ri-narrare la storia dell’eresia significa dare nuova vita a una porzione rimossa, ma significativa, del testo e, in ultima istanza, della nostra stessa storia.

Storymap

La Storymap è un itinerario nello spazio e nel tempo che mostra come la storia di Fra Dolcino possa essere ripercorsa seguendo il percorso tracciato da Eco così da valorizzare una parte del romanzo che viene spesso tralasciata. Seguendo le orme di Dolcino, Margherita (ma anche di Gherardo e Remigio) il lettore potrà orientarsi scoprendo che le parole di Eco più che invenzione sono testimonianza di una realtà storica complessa, specchio deformante delle ombre del presente (innanzitutto quello degli anni ’70-’80 di Eco, ma anche del nostro).

Vai alla visualizzazione

Timeline

La Timeline (un’applicazione web costruita sul modello offerto da Knightlab) rientra tra le applicazioni didattiche dell’edizione estesa de “Le varianti della rosa” e racconta attraverso una linea del tempo la storia di Fra Dolcino integrandola con altri media (immagini, foto, video).

Vai alla visualizzazione